|
Home Information Login Register Waiting lists Membership Hall of fame Tournaments Best game Wikichess Rating list Problems Forum Links Help About
Hot news Discussions Files search Social network |
In english the name is written Chess ScacchiGli scacchi sono un gioco da tavolo di strategia che vede opposti due avversari. È un gioco di pura abilità e anche uno dei più profondi e complessi in assoluto. Nel 1913 un allievo di Hilbert, Ernst Zermelo, dimostrò che esiste sicuramente, per il bianco o per il nero, una serie di mosse che assicura la vittoria o quanto meno la patta (analogamente al gioco del filetto). Il risultato è stato confermato poi dall'analisi teorica di von Neumann nel 1943. Nessuna delle due dimostrazioni, però, offre la minima informazione su quale sia tale serie vincente. Il numero di posizioni legalmente ammesse è stimato essere fra 10^43 e 10^50 e "l'albero di complessità del gioco" è approssimativamente di 10^23, mentre ad ogni mossa le possibilità variano da 0 (=(patto)matto) a 218. Si gioca a scacchi sia a scopo ricreativo che competitivo. Si può dunque giocare a casa o nei Club di Scacchi, in tornei, on-line, o per corrispondenza. Gli scacchi si giocano su un tavolo quadrato diviso in 64 case (scacchiera), organizzato in 8 righe (dette traverse) ed 8 colonne: le traverse sono numerate da 1 (traversa base dei pezzi bianchi) a 8 (traversa base dei pezzi neri), mentre le colonne sono contraddistinte dalle lettere dell'alfabeto da 'a' a 'h'. La casella nell'angolo a destra di ciascun giocatore è bianca. Su questa scacchiera si muovono 16 pezzi bianchi e 16 pezzi neri. Le scacchiere ed i pezzi possono essere in legno, o plastica, esistono anche scacchiere artistiche (con pezzi) in vetro, pietra, cuoio o metallo, usate, più che altro, come oggetti decorativi. La stessa scacchiera può essere usata per giocare a dama. Esistono anche versioni da viaggio che si piegano per formare una scatola che contiene i pezzi da gioco. Esistono diverse varianti del gioco degli scacchi. Le più popolari sono xiangqi (Cina) e shogi (Giappone). Ambedue, però, hanno le stesse radici storiche degli scacchi. Afrikaans Albanian Arabic Breton Chinese Czech English French German Hebrew Hungarian Icelandic Indonesian Italian Japanese Korean Luxembourgish Portuguese Romanian Russian Slovenian Spanish Turkish Vietnamese History : File last modified on 2016-5-11 Contributor : devassal thibault See also this article on Wikipedia : Scacchi All text is available under the terms of the GNU Free Documentation License. You may find another article in the encyclopedia by consulting this list.
[Chess forum]
[Rating lists]
[Countries]
[Chess openings]
[Legal informations]
[Contact]
[Social network] [Hot news] [Discussions] [Seo forums] [Meet people] [Directory] |
|
Support to all people under attack Social network : create your photo albums, discuss with your friends... Hot news & buzz : discover the latest news and buzz on the internet... Discussions : questions and answers, forums on almost everything... Seo forums : search engines optimisation forums, web directory... Play the strongest international correspondence chess players !
|